Diventa Imprenditore

E’ molto importante una attenta consulenza iniziale per scegliere - a seconda del tipo di attività, delle modalità e dei volumi previsti – il giusto inquadramento fiscale.
OPPORTUNITA’ PER PICCOLE IMPRESE

L’inquadramanto fiscale piu’ vantaggioso per le piccole imprese -o per chi inizia una nuova attivita’- e’ quello di aprire una posizione da LAVORATORE AUTONOMO.
Vantaggi: contabilita’ molto semplificata, riduzione vantaggiosa dei contributi assistenziali e previdenziali nel primo anno di attività, autoliquidazione trimestrale delle imposte sulla base dei ricavi effettivamente fatturati e dei costi sostenuti.
Il lavoratore autonomo oltretutto puo’ dedicarsi a piu’ attivita’ contemporaneamente nell’ambito della stessa posizione fiscale e puo’ assumere lavoratori dipendenti.
IDEALE PER: start up e attivita’ fino a 30.000 euro di utile annuo.

OPPORTUNITA’ PER MEDIE IMPRESE: LA SOCIEDAD LIMIDATA

Per aprire una Società a responsabilità Limitata alla Canarie basta un investimento minimo che puo’ essere fatto in forma unipersonale (socio unico) oppure insieme ad altri soci. Ogni SL deve avere almeno un amministratore.
La tassazione ordinaria che grava sugli utili delle SL prevede per i primi due esercizi che si chiudono con un risultato positivo un’aliquota ridotta del 15%. Al termine di tale periodo la tassazione salirà al 23%.
La costituzione di una Sociedad Limitada è un procedimento abbastanza veloce, generalmente in meno di un mese la società può già essere in grado di iniziare l’attività.
IDEALE PER: attività che coinvolgono una pluralità di persone con utile annuo a partire da 30.000 euro.

I GRANDI VANTAGGI FISCALI DELLE ISOLE CANARIE: RIC E ZEC

Tra i vantaggi fiscali che offre il Regime Economico Fiscale meritano particolare attenzione la R.I.C (Reserva para Inversiones en Canarias) e la creazione di un ente ZEC.

RIC (Reserva para Inversiones en Canarias)

La RIC e’ uno strumento messo a disposizione di Società ed imprenditori come fonte di auto-finanziamento per potenziare, ammodernare, sviluppare e ampliare la propria azienda.
La RIC è molto conveniente sia in una prima fase di start up, sia per imprese già avviate che intendono potenziarsi e consolidarsi, ma al tempo stesso anche per le attività professionali di qualunque tipo che operano o sono presenti sul territorio.

La RIC può essere richiesta infatti da:
  • Società che hanno organizzazione operativa nel territorio delle Isole Canarie e sono quindi soggette all’Imposta sulle Società.
  • Persone fisiche iscritte IRPEF, che siano imprese o professionisti, che abbiano anche in questo caso organizzazione operativa nel territorio regionale.

Come funziona?

La RIC prevede che società e imprenditori possano accantonare fino al 90% dei propri utili senza pagare imposte a fronte di un re-investimento negli anni successivi.
In buona sostanza lo strumento della RIC permette di ridurre la base imponibile fino al 90% dei benefici non distribuiti e liquidare le imposte solo sulla parte eccedente. Nei tre anni successivi all’accantonamento, poi, si deve procedere alla “materializzazione” dell’importo accantonato in RIC con investimenti in attivo fisso (materiale e immateriale), attraverso l’assunzione di personale
dipendente, o con investimenti finalizzati all’ampliamento dell’attività.

Condizione imprescindibile per poter ricorrere alla RIC è che l’impresa abbia uno stabilimento permanente alle Canarie, ovvero che l’attività venga realizzata in forma organizzata, abituale e continuativa nel territorio delle Isole Canarie.

LA PIU’ GRANDE OPPORTUNITA’ PER IMPRESE MEDIO/GRANDI: LA ZEC

La ZEC (Zona Especial Canarias) fu autorizzata dalla Commissione Europea nel gennaio del 2000 con il fine di promuovere lo sviluppo economico e sociale delle Canarie e diversificarne la struttura produttiva.
E’ una zona con un livello di tassazione molto basso, alla quale si accede con requisiti specifici:
- Possono fare impresa nella “Zona Especial” soltanto le aziende che operano nei settori individuati come di sviluppo di interesse per le isole (e sono molti), per esempio il commercio, l’industria e i servizi, tutti riportati nella lista delle
attività ammissibili stabilite dal Governo.
- Investimento minimo di 100.000 euro in attivo fisso nelle isole di Gran Canaria e Tenerife, 50.000 nelle altre isole
- Creazione di 5 posti di lavoro dipendente a Gran Canaria o Tenerife (3 posti di lavoro nelle altre isole), a tempo pieno e di soggetti residenti ove ha sede l’Ente Zec
- Residenza nel territorio canario di almeno uno degli amministratori

VANTAGGI FISCALI DELLA ZEC
  • Entro certi parametri e condizioni, le società che usufruiscono di questo strumento vedranno applicata un’aliquota del 4%.
  • Nessun pagamento per quanto concerne le imposte su atti giuridici e trasmissioni patrimoniali.
  • In alcuni casi previsti dalla normativa, le società sono esentate dall’Imposta Generale Indiretta Canaria (IGIC), l’equivalente della nostra IVA.